Chi siamo
Cpm SRL
Fondata nel 1987 a Beinasco (TO), CPM SRL si è specializzata nella lavorazione di tubi mediante tecnologie laser avanzate. Oltre alla presenza di 4 impianti Lasertube a 6 assi, siamo in grado di offrire un’ampia gamma di servizi: dal taglio laser tubo e lamiera fino alla costruzione di stampi per imbutitura.
Costituita in primis per rispondere alle esigenze del settore automotive, nel corso degli anni CPM ha diversificato la sua produzione inserendo lavorazioni destinate ai settori navale, trasporto dei fluidi, edile e dedicandosi a tutto ciò che riguarda la lavorazione dei tubi in barra.
La nostra flessibilità ci permette di portare avanti produzioni medio alte e di nicchia e di lavorare componenti speciali, quasi unici, come quelli realizzati per le moto che gareggiano nei Raid Africani.
Oltre 30 anni di lavoro e impegno condiviso
La nostra storia
CPM nasce a Beinasco (TO)
in 570 mq per il solo taglio a misura dei tubi in barra.
In seguito alla crescita della domanda
avviene il trasloco a Scalenghe (2.000 m²).
CPM è tra le prime aziende in Italia
a dotarsi della tecnologia laser per il taglio di tubi.
Viene creato un reparto
costruzione stampi per l’imbutitura dei tubi.
Viene creato a La Loggia (To) il distaccamento MCM
per il taglio e spazzolatura
con 10 taglia-tubi automatiche.
Il distaccamento di La Loggia viene trasferito
a Piobesi Torinese in un nuovo stabilimento di 3000 m² dove si sviluppa la tecnologia per il taglio tubi a parete sottile per il gruppo Vallurec.
Gli impianti di Piobesi vengono trasferiti a Venarey Les Laumes (Francia)
Per questioni logistiche, gli impianti sviluppati a Piobesi per il taglio dei tubi a parete sottile, vengono trasferiti a Venarey Les Laumes (Francia) in uno stabile vicino al gruppo Vallurec, creando così la CPM France che, solo nel 2005realizzerà 20mln di pezzi con una trentina di addetti.
Sistema Lasertube
Acquisto del primo sistema Lasertube a 6 assi.
Ampliamento capannone Scalenghe
Ampliamento capannone Scalenghe e accorpamento del distaccamento MCM.
Cpm Oggi
CPM ha continuato ad investire neisistemi Lasertube arrivando a disporre di 4 impianti a 6 assi: le esperienze maturate in questa tecnologia hanno portato, come naturale evoluzione, all’inserimento dei laser lamiera.
Qualità
Le nostre certificazioni
L’impegno di CPM srl per la qualità è attestato dalla certificazione ISO 9001:2015, ottenuta durante un percorso iniziato nel 2003 quando abbiamo ricevuto la certificazione ISO 9001 2000.
Inoltre, disponiamo di una sala metrologica con impianto di misurazione tridimensionale Hexagon, calibri, tamponi di controllo e proiettori, che ci consente di effettuare controlli dimensionali accurati.